I confini nell’unico stato senza confini

 

Le colline di confine tra Israele e Libano

I confini mi hanno sempre affascinato….forse da quando ho iniziato a varcarli a piedi, prima coi trekking in montagna, sui Pirenei tra Francia e Spagna, e sul Monte Bianco tra Svizzera, Francia e Italia, e poi in Medio Oriente, tra Turchia e Siria, l’anno scorso, da sola.

Appena ho letto nella guida che a soli 20 km da ‘Akka c’era Ras an-naqura, il punto più a nord di Israele che terminava con una porta che segnava il confine col Libano, non ho resistito. Anche perchè meno di un anno fa, durante un viaggio un po’ pazzo nel sud del Libano, ero arrivata al confine libanese con Israele e avevo ammirato le colline che sorgevano solo qualche metro più in là e che si trovavano in terra palestinese. Ero emozionata, la Palestina allora mi sembrava una terra lontana, suggestiva e irraggiungibile……ero a pochi passi da lei eppure non potevo varcare il confine.

La grotta a Ras an-naqura

 

E ora a Ras an-naqura è successo il contrario. Vedevo il Libano al di là, oltre il cancello, oltre le basse colline di confine…ma questa volta sapevo cosa c’era al di là. Fino al 1948 il confine era aperto, una ferrovia collegava l’Egitto con il Libano. Le gallerie ci sono ancora ed è facile immaginare che un treno collegasse Il Cairo a Beirut, che si trova a soli 115 km più a nord di Ras an-naqura.

Conoscendo quello che c’è al di là non posso che notare una continuità paesaggistica tra i due stati, ci sono gli stessi campi coltivati a banani, la stessa vegetazione verdeggiante, lo stesso mare azzurro e sconfinato. E’ stato come continuare un viaggio che si era fermato un anno fa, è come se per tutto questo tempo fossi rimasta in Libano in attesa di passare al di là, verso la terra promessa, verso la terra vietata a milioni di palestinesi che forse mai nella loro vita potranno toccare. Ora, dopo un anno, sono arrivata là dove mai avrei pensato di arrivare. E il viaggio continua.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...