In auto, verso la Siria

L’auto corre veloce, il sole è già all’orizzonte eppure sono da poco passate le quattro. Le giornate sono più corte in Medio Oriente. Lasciamo il lago di Tiberiade alla nostra sinistra, ne scorgiamo solo l’estremità inferiore e imbocchiamo una stretta strada sulla destra. Majdal Shams 84 chilometri. Il viaggio è ancora lungo.

L’auto corre veloce mentre ci dirigiamo verso nord, verso le Alture del Golan, rubate alla Siria ed occupate da Israele nel 1967. Dei 146 villaggi originari, ne rimangono solo cinque. Noi ci stiamo dirigendo verso uno di questi, quello situato più a nord, al confine con la Siria.

L’auto corre veloce, iniziamo a salire sulle alture. Una serie di tornanti e cambiamo vallata. E anche il panorama cambia. “Attenzione mine” recita un cartello giallo situato a pochi metri dalla strada. “Pericolo di morte, non oltrepassare questo punto”. Ecco che siamo entrati a tutti gli effetti in Golan. Siamo vicinissimi al confine, a destra c’è la Giordania e man mano che saliamo vediamo alcune luci in lontananza. Sono luci di villaggi siriani.

Ci fermiamo. Siamo soli, non deve essere una strada di passaggio. Siamo alti, siamo su un altopiano incredibilmente piatto. Il sole è ormai tramontato ma la linea dell’orizzonte è ancora illuminata e diffonde una calda luce rossastra. Ammiriamo il panorama dall’allto ma c’è un particolare che ci disturba. Voltiamo velocemente lo sguardo. Un carro armato abbandonato giace a meno di cento metri da noi.

Rientriamo in auto e ripartiamo veloci.

Annunci

Una risposta a “In auto, verso la Siria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...