Alla scoperta degli scavi archeologici di Sebastia

Un week-end inaspettatamente bello. Alcune amici mi invitano per un gita nel nord della Cisgiordania, ad esplorare i dintorni di Nablus. Perché dire di no? Lasciamo Beit Sahour di mattina, in un venerdì freddo e piovoso….una giornata tipicamente autunnale. La strada è lunga, da Betlemme a Nablus ci vogliono almeno due ore in auto – e quasi tre con i service, e con la pioggia è meglio essere prudenti. Arrivati a Nablus e raccolto un amico, ripartiamo subito verso nord, alla volta di Sebastia, un villaggio palestinese molto noto tra gli internazionali che vivono in Palestina per la presenza di affascinanti rovine romane. Peccato che questa località non venga citata nella maggior parte delle guide turistiche!
Il tempo sembra essere clemente con noi e un timido sole si fa largo tra i neri nuvoloni carichi di pioggia. Questo villaggio è una vera e propria scoperta, le rovine sono spettacolari ed il panorama mozzafiato…Sebastia è stata fondata da Erode nel 25 a. C. e recenti scavi archeologici hanno portato alla luce la torre ellenistica, i resti romani del tempio dedicati all’imperatore Ottaviano Augusto, il foro, la basilica, lo stadio, le mura e la strada colonnata…..un vero e proprio sito archeologico che sorge su affascinanti distese di alberi di olivo.

Ma la cosa che più mi colpisce è l’enorme chiesa cristiana, ricostruita poi dai Crociati nel XII secolo – seconda in grandezza solo alla chiesa del Santo Sepolcro – ed ora trasformata in moschea…è ancora possibile distinguere le navate della chiesa, eppure al posto del campanile si eleva alto un minareto. In una tomba all’interno dell’edificio riposano le spoglie di Giovanni Battista.

Annunci

Una risposta a “Alla scoperta degli scavi archeologici di Sebastia

  1. Pingback: Visione all’orizzonte | STORIE DELL'ALTRO MONDO·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...