2012, un mese di Palestina, pensieri

Ne è passato di tempo. L’anno scorso ero in formazione a Rimini, non conoscevo ancora la realtà palestinese. Ero in una casa famiglia che mi toglieva energia e motivazione. Due anni fa ero in Siria, nella fase più pazza e spensierata della mia vita. Ed ora in qualche modo mi sembra di essere tornata in una fase positiva ed energica, con maggior consapevolezza ma nello stesso tempo con tanta e sempre più voglia di conoscere. Sono tornata in Palestina da poco più di un mese, ma il tempo è davvero volato. Eppure se penso a quante cose ho fatto, sembra che sia qui da tempo immemorabile. La fase di Beit Sahour è finita, ogni tanto ci torno, per rivedere alcuni amici e per mantenere il contatto con il mondo “reale” (o almeno più reale di questo), ma per il resto la mia vita è qui. La casa dove vivo, in questo piccolo villaggio della Valle del Giordano, è come una comune. Gente che viene, gente che va, volontari di passaggio che si fermano qualche notte, gruppi che stanno poche ore, e palestinesi del villaggio che considerano la casa come una sorta di community center dove chiacchierare dopo aver finito il lavoro. Questa è la mia realtà qui, una realtà contadina, di villaggio, in Palestina. Chissà come sarà tornare a casa, chissà come potrò condividere questa mia esperienza con chi in Palestina non chi è stato. Con chi non ha dormito in questa casa. Con chi non sa quante cose ho imparato.

 

Una risposta a “2012, un mese di Palestina, pensieri

  1. Tu proverai a condividere, e lo sai fare bene, noi proveremo a capire e ci riusciremo secondo quanto grande è il bisogno di passare finalmente attraverso la barriera fatta di modi di dire, immagini stereotipate e anche di disinformazione.

Rispondi

