A scuola, coi bambini (Valle del Giordano)

Un altro giorno di scuola per i bambini della comunità beduina di Ein al-Hilwah.

Racconti e sogni
“Io da grande voglio fare l’oculista” ci dice Mahmoud.
“Io l’ingegnere” lo zittisce Sara.
E tu Bisan cosa vuoi fare? “Niente”.
“Io voglio avere un negozio come quello di Abed” interviene timidamente I’tidal. Abed è l’unico commerciante della comunità di Ein al-Hilwah. Il suo negozio, alcune merci per terra dentro una tenda.

Disegni, canzoni, racconti
Disegni dei bambini. Fucili, armi. Mele, pere, frutta di stagione. Alberi. Sole. Luna. E canguri. “Canguri, ma Sara, dove hai visto i canguri?” chiede stupita l’insegnante. “In tv”.
Canzoncine per bambini. “Dai, cantiamo tutti assieme. Che canzone conoscete?”. Alcuni studenti iniziano a cantare. “No Mahmoud, intendo canzoni per bambini. Non la colonna sonora di una telenovela turca”.
Racconti di bambini. “Mio papà ieri è stato multato dall’esercito perchè ha attraversato la strada con le sue pecore”. “Mio zio invece è stato arrestato per lo stesso motivo”. Bambini di 3, 4, massimo 5 anni.

Passa la camionetta dell’esercito sulla strada principale. “L’esercito, l’esercito” esclamano i bambini. Si girano e fanno una smorfia.
“Il dottor Mohammad, il dottor Mohammad”. L’auto dell’unica dottore della zona corre veloce sulla strada principale. Una volta a settimana si ferma in questa piccola comunità nel nord della Valle del Giordano. I bambini sorridono. “Il dottor Mohammad, il dottor Mohammad” esclamano di nuovo quando il furgoncino ha finito il turno di lavoro. E’ uno dei pochi contatti che hanno con persone esterne al villaggio.
“Avete paura dei coloni?” chiede l’insegnante Nevine. “Nooooo” rispondono in coro i bambini. Mahmoud si alza dalla seggiolina, corre nell’erba e prende in mano un sasso. “Quando arrivano io gli tiro dietro questo” esclama.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...