Incontri, verso Beit Sahour

Sono le 16.30, è tardi, ma decido di rientrare a Beit Sahour dopo due settimane ad al-Jiftlik. Ho bisogno di un po’ di relax, di una casa normale, di una doccia, di un bagno, visto che l’unico w.c. che avevamo è stato distrutto in un impeto di rinnovamento della casa voluto dai volontari palestinesi. Ritorno alla natura. Difficile trovare service dopo le 4. Mi metto sulla strada ed attendo, cercando di fermare le auto di passaggio, ma la maggior parte sono coloni israeliani. E questo tipo di autostop non si fa. Finalmente si ferma un camion, Samir, l’autista, è un simpatico palestinese che ha voglia di chiacchierare. Non gli capita spesso di trovare un’internazionale sola in giro per la Cisgiordania che parla arabo. Ogni giorno trasporta piante aromatiche da Nablus a Gerico, o da Gerico ai principali check-point della Cisgiordania. Prima della Seconda Intifada lavorava come tassista in Israele, da Gerusalemme a Tel Aviv, aveva moltissimi clienti. Ci fermiamo ad al-‘Auja, un villaggio a pochi chilometri da Gerico, mi compra un Coca Cola e un pacchetto di gomme. Insiste per comprarmi altre cose, ma gentilmente rifiuto. Una veloce sosta nella zona industriale del villaggio per scaricare le merci. Mi propone di fare un giro all’interno dei magazzini di imballaggio delle merci, sarebbe davvero interessante, ma è tardi, rischio di non trovare più service per Beit Sahour. Mi porta in piazza a Gerico, fursa sa3ida (piacere di averti conosciuto), riparte saltandomi con il clacson. Un primo maggio al lavoro, ma almeno diverso dagli altri giorni.

La mia casa nel villaggio di al-Jiftlik

La mia casa nel villaggio di al-Jiftlik

Rispondi

