Lavori in corso

Passando veloci in auto sulla strada 90 – che collega Gerusalemme a Tiberiade passando per la Valle del Giordano – sembrano dei semplici lavori di manutenzione stradale. Ma se ci fermasse a guardare con più attenzione, si capirebbe subito che le barriere di protezione laterale che la autorità israeliane stanno mettendo ai lati della carreggiata hanno uno scopo ben preciso: scacciare i venditori di frutta e verdura palestinesi che hanno le proprie bancarelle ai lati della strada.

Lavori stradali sulla strada 90

Lavori stradali sulla strada 90

Khaled ci ferma mentre torniamo a casa in bici. “Questa mattina è arrivato l’esercito e mi ha consegnato questo foglio” ci racconta – se non me ne vado entro mezzogiorno di domani, arrivano col bulldozer e mi distruggono tutto. Potete aiutarmi?”. Khaled abita ad al-Jiftlik, ha molte terre agricole ed ogni giorno si mette i lati della strada e vende i propri prodotti agricoli. Tanti i clienti, soprattutto coloni dell’area che approfittano dei bassi prezzi delle merci palestinesi.

Mohammad invece da qualche giorno non si vede più. Ha 16 anni, non ha ancora la barba, era il nostro venditore di fiducia. Compravamo casse di frutta e verdura per la casa. Era sempre lì, dalla mattina alla sera, nelle soffocanti giornate estive e nei lunghi e piovosi inverni. Ora il suo banco è vuoto, ci sono alcuni frutti, andati a male, terra. Forse è arrivato un bulldozer, o forse Mohammas se n’è andato dopo aver ricevuto l’ordine dalle autorità israeliane. E la stessa sorte attende Khaled.

Annunci

Una risposta a “Lavori in corso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...