Le diverse realtà della Palestina

Beit Sahour – Al-Jiftlik. I miei due luoghi in Palestina. Due realtà totalmente diverse. Una cittadina cristiana, ricca, vicino a Betlemme, in area A. Ed un villaggio beduino – musulmano nella Valle del Giordano, conservatore, tradizionale, in area C.

Supermercati, traffico, internazionali, birra, persino carne di maiale, italiano, a volte inglese, condizioni di vita rilassanti, con tutti gli agi, televisione, forno, doccia, ventilatore, case grandi, moderne, AICafè, serate in compagnia, clima rilassato.

Pecore, capre, asini, pane fatto in casa, caldo asfissiante, mattoni di fango, mancanza di acqua, condizioni di vita precarie, difficili, palestinesi, beduini, tende, arabo, solo arabo, a volte inglese, check-point, esercito, demolizioni, tensione costante.

Ho vissuto per quasi dieci mesi a Beit Sahour, alla fine sono scappata via, stufa di uno stile di vita troppo occidentale, troppo poco legato alla realtà palestinese. Una sorta di “colonia italiana” come ci piace definirci qui. E così mi sono trasferita ad al-Jiftlik: per quattro mesi sono passata da una realtà all’altra, utilizzavo Beit Sahour come una forma di stacco, per rigenerarmi e riprendermi dopo intense giornate nella Valle. Ed era scioccante passare dalle demolizioni alle chiacchierate politiche davanti ad una birra, dal belato delle pecore al rombo dei auto. Dalle tende dei beduini alle moderne case di questa ordinata cittadina.

Al-Jiftik era più autentico, vero, reale. Vivevo a diretto contatto con i palestinesi, condividevo la loro vita, i loro ritmi. A volte era stancante, duro, faticoso. Ma questa esperienza mi ha dato tanto, mi ha fatto crescere. Ora sono tornata a Beit Sahour, in una bella casa ventilata e luminosa. E la prossima settimana inizio a lavorare a Gerusalemme. Inizia una nuova avventura. Son tornata di nuovo in mezzo alla colonia italiana. Ma penso di essere diversa, più matura, consapevole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...