“Rifugiati nel racconto”, una mostra sui profughi siriani

Ecco, finalmente si può pubblicizzare. E penso che il mio blog sia un buon mezzo per diffondere l’iniziativa. Il 4 giugno alle ore 18 al Centro Candiani di Mestre – Venezia verrà inaugurata la mostra “Rifugiati nel racconto: storie di profughi siriani in Giordania e Libano” del fotografo padovano Francesco Fantini. E siete invitati tutti quanti all’inaugurazione dove farò una brevissima presentazione del progetto prima di dare la parola al fotografo…

Eh si, perchè in questo progetto sono coinvolta anch’io! O meglio, son stata coinvolta a metà dell’opera da un mio amico italiano conosciuto in Siria…Qualche giorno a gennaio nel campo di profughi siriani di Zaatari (leggi articolo L’inferno di Zaatari) e poi, mentre i miei colleghi se ne andavano in Libano tra le tende allagate della Beka’a, io davo una mano dalla vicina-lontana Palestina. La mostra fa parte di un progetto più ampio che si chiama Focus on Syria, volto a porre la questione siriana, ed in particolare le sue conseguenze umane, al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica internazionale.

Invito mostra "Rifugiati nel racconto" - Siria

 Non mi dilungo, vi lascio scoprire da soli il progetto….e per far venire un po’ di voglia a chi fosse indeciso (la mostra è davvero bellissima!) ecco un link ad un pezzo che ho scritto per Terrasanta:

 Settanta scatti in bianco e nero, voci, storie per raccontare la realtà dei profughi siriani di Libano e Giordania. Giocando con la luce, con il tutto e il nulla, per catturare un gesto, un sorriso, un modo di essere, per cogliere l’essenzialità della natura umana e lasciare spazio all’immaginazione. Continua su Terrasanta.net

 Vi aspetto tutti martedì 4 giugno alle 18 al Centro Candiani a Mestre, terzo piano!

Rispondi

