About

L’idea di questo blog è nata durante la primavera 2010, mentre ero in Siria e ho sentito, per la prima volta, il desiderio di tenere un diario personale in cui annotare pensieri, emozioni, ricordi.

Presto però ho iniziato a condividere, attravero dense e lunghe email ad amici e conoscenti, la lenta e progressiva scoperta di un mondo nuovo, diverso, lontano, purtroppo percepito in Italia soltanto attraverso modelli stereotipati. Volevo raccontare, attraverso le mie esperienze di vita diretta,  una realtà sconosciuta, mettere per iscritto un’emozione del momento, un ricordo, uno sguardo, una parola. Le mail collettive hanno pian piano dato origine a questo blog, dove ho iniziato a raccogliere emozioni personali, racconti di piccole avventure, ritratti di uomini e donne e storie ascoltate durante il mio soggiorno in Siria.

Accanto a questi racconti che si trovano nella categoria “Medio Oriente 2010”, essendo anche una grande appassionata di montagna ho voluto inserire dei resoconti di trekking (categoria “Camminando”) compiuti durante gli anni.

In più ora sto anche cercando di sviluppare una parte in lingua araba comprendente testi e traduzioni (categoria “Lingua araba”).

Attualmente mi trovo in Palestina, da dove cerco di raccontare, partendo dalle mie esperienze e i miei incontri, la difficile e complicata realtà dell’occupazione israeliana.

E ovviamente continuerò ad aggiornare il blog con racconti di nuove esperienze….

Buona lettura

Anna

10 risposte a “About

  1. ciao,sono una ragazzina di 13 anni e l’anno prossimo frequenterò il liceo classico.
    La mia aspirazione è quella di poter diventare una brava giornalista,ma non di certo di mode,tendenze o articoli insensati.
    Vorrei poter viaggiare e descrivere le tante realtà esistenti al mondo,per far capire all’europeo che dall’altra parte del mondo l’asiatico conduce una vita differente.
    Ho gustato il tuo blog,l’ho divorato in poco tempo.
    Ti ammiro molto perchè stai riportando delle vite a gente che in questo periodo è particolarmente ceca.
    Volevo solo augurarti un grande in bocca al lupo,auspicandomi di riuscire ad avere qualcosa di te nel futuro che mi aspetta 🙂
    scrivimi se ti va,tanto per avere qualche consiglio.
    Stefania,

  2. Ciao Anna,
    mia figlia ti ha conosciuto in un viaggio in Palestina ed io ho conosciuto i tuoi genitori:-). Ora mia figlia vorrebbe seguire il tuo stesso percorso di studi. 🙂

  3. Ciao Anna, finalmente ho ascoltato l’intervista a radio vaticana, scaricandola dal sito storiedellaltromondo. Brava!concisa ed efficace.
    A presto. Valeria

  4. Ciao Anna, sono capitata per caso (e fortunatamente) nel tuo blog. Ti seguirò con molto piacere ed interesse. Non smettere mai di scrivere. Mi capita di viaggiare spesso, ed amo il Medio Oriente (ed ho amato, seppure per pochisismo tempo, la Siria, di cui conservo un ricordo emozionante)…non fermarti mai

  5. Grazie mille! Fermarsi è difficile, forse impossibile…una volta che si vedono nuovi mondi e si viene a conoscenza di realtà così diverse è impossibile chiudere di nuovo gli occhi…

  6. Ciao Anna mi chiamo Daniele e vivo a Roma, vorrei contattarti privatamente per parlare di una cosa, hai un indirizzo mail dove poterti scrivere? Grazie infinite

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...